S'ode un grido di vittoria l'Aggaioli hanno vinto, sono forti conquistandosi la gloria d'aver vinto Bacco nel gioco del Banforte.
Animate discussion si accendon leste ma solo loro sanno tener testa accettando infine la rivinicita che per Bacco sarà cosa funesta.
Dopo così travagliata disfida nulla spezzò le due bande rival tante che per il proprio amor un festoso dì s'unirono ancor.
Successe in occasione di comandata festa (S.Mamiliano) quando la fresca brezza rallegra i cuori che Bacco e l'Aggaioli teneron testa ricevendo ovunque fastosi onori.
Ma allo spuntar di nuovo sol quando chi rammenta è solo il cuore non v'è ricordo fra Bacco e l'Aggaiol si da far provar un senso d'odio e di rancor.
E così come ogni cosa a suo tempo svanisce tutto ciò intorno all'Aggaiol si strugge sin chè a festoso dì tutto s'unisce lasciando dietro se il ricordo amar che fugge.
Al paragon del mozzicon ch'ormai langue anche la sorte nostra si fa gloria mischiando allor nel nostro sangue quel pò che basta per cantar vittoria.
Uniti allora nella nostra fedeltà come teneri figlioli possiam dire a sazietà siamo noi i più forti siamo l' AGGAIOLIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!
|