scritto da ancitoscana.it
Il 14 novembre giornata dedicata a buone pratiche e strumenti, soprattutto per i 'neet'
Una giornata dedicata alle politiche e agli strumenti per aiutare i giovani ad acquisire competenze utili nel mondo del lavoro: è “In crescendo", iniziativa organizzata da Anci Toscana aperta ad amministratori e funzionari dei Comuni
, servizi per il lavoro, enti del terzo settore, centrali cooperative e giovani del servizio civile. Il community meeting si terrà il 14 novembre all’Art District della Murate di Firenze, con diverse sessioni di lavoro con amministratori, studiosi, esperti, e con un designer che catturerà e restituirà dal vivo idee e concetti chiave sullo schermo della sala.
Le politiche dal livello nazionale a quello locale saranno protagoniste del primo panel con Bernard Dika (portavoce del presidente della Regione), Cosimo Guccione (assessore alle Politiche Giovanili di Firenze), Alessandra Biondi (sindaca di Civitella Paganico e delegata al lavoro Anci Toscana) e Simona Elmo (Ufficio Politiche giovanili, di Anci nazionale). La sessione includerà anche un focus sulla nuova Community ANCI NextGen, uno spazio permanente di confronto per attori, operatori e stakeholders delle politiche giovanili a impatto locale in cui condividere strategie, buone pratiche e competenze per progetti e investimenti rivolti ai giovani delle comunità locali.
Si parlerà poi di opportunità e iniziative dedicate ai giovani per valorizzare le loro competenze e avvicinarli alle nuove professioni, in particolare quelle digitali e green, dalla Toscana all’Europa. Nel panel coordinato Francesca Brogi (presidente Anci Giovani Toscana e sindaca di Ponsacco), Silvia Duranti di Irpet farà il punto sul fenomeno dei Neet (giovani che non studiano e non lavorano); poi interverranno Gabriele Grondoni e un rappresentante di ARTI, Chiara Criscuoli (Giovanisì; Hilde March (Servizio Civile Anci Toscana), Chiara Mannoni con Mario Bus (Scuola 42 di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) e Teresa Basilico (ITS Energia e Ambiente).
Sella sessione seguente saranno presentati i risultati di SMARTLY (Erasmus+), progetto per far emergere competenze digitali e green nei giovani e di INTERCEPT (EEA & Norway Grants), iniziativa che ha permesso di attivare tirocini green per nett tra i 25 e i 29 anni in Toscana, Malta e Lituania; con Nina Però e Virginia Ferraguti (Sportello Europa - Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) ed Elena Conti (responsabile Ufficio Europa di Anci Toscana).
Dopo la pausa pranzo, i lavori continueranno con un workshop partecipativo del progetto atWork4NEETs (Interreg Europe) che si concentrerà sulle pratiche più efficaci per fare emergere e mappare il fenomeno dei neet; in particolare, grazie ai progetti europei e al bando LINK di Anci Toscana, è stato sperimentato un nuovo modello di presa in carico integrata di qesta categoria di giovani. Questa e altre buone pratiche saranno messe a confronto per identificare gli elementi di successo.
Qui il programma.
Per iscriversi all’incontro in presenza è necessario cliccare qui.