increscendoscritto da ancitoscana.it  

Il 14 novembre giornata dedicata a buone pratiche e strumenti, soprattutto per i 'neet'

Una giornata dedicata alle politiche e agli strumenti per aiutare i giovani ad acquisire competenze utili nel mondo del lavoro: è “In crescendo", iniziativa organizzata da Anci Toscana aperta ad amministratori e funzionari dei Comuni

, servizi per il lavoro, enti del terzo settore, centrali cooperative e giovani del servizio civile. Il community meeting si terrà il 14 novembre all’Art District della Murate di Firenze, con diverse sessioni di lavoro con amministratori, studiosi, esperti, e con un designer che catturerà e restituirà dal vivo idee e concetti chiave sullo schermo della sala.

Le politiche dal livello nazionale a quello locale saranno protagoniste del primo panel con Bernard Dika (portavoce del presidente della Regione), Cosimo Guccione (assessore alle Politiche Giovanili di Firenze), Alessandra Biondi (sindaca di Civitella Paganico e delegata al lavoro Anci Toscana) e Simona Elmo (Ufficio Politiche giovanili, di Anci nazionale).  La sessione includerà anche un focus sulla nuova Community ANCI NextGen, uno spazio permanente di confronto per attori, operatori e stakeholders delle politiche giovanili a impatto locale in cui condividere strategie, buone pratiche e  competenze per progetti  e investimenti  rivolti ai giovani delle comunità locali.

Si parlerà poi di opportunità e iniziative dedicate ai giovani per valorizzare le loro competenze e avvicinarli alle nuove professioni, in particolare quelle digitali e green, dalla Toscana all’Europa. Nel panel coordinato Francesca Brogi (presidente Anci Giovani Toscana e sindaca di Ponsacco), Silvia Duranti di Irpet farà il punto sul fenomeno dei Neet (giovani che non studiano e non lavorano); poi interverranno Gabriele Grondoni e un rappresentante di ARTI, Chiara Criscuoli (Giovanisì; Hilde March (Servizio Civile Anci Toscana), Chiara Mannoni con Mario Bus (Scuola 42 di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) e Teresa Basilico (ITS Energia e Ambiente).

Sella sessione seguente saranno presentati i risultati di SMARTLY (Erasmus+),  progetto per far emergere competenze digitali e green nei giovani e di INTERCEPT (EEA & Norway Grants), iniziativa che ha permesso di attivare tirocini green per nett tra i 25 e i 29 anni in Toscana, Malta e Lituania; con Nina Però e Virginia Ferraguti (Sportello Europa - Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) ed Elena Conti (responsabile Ufficio Europa di Anci Toscana).

Dopo la pausa pranzo, i lavori continueranno con un workshop partecipativo del progetto atWork4NEETs (Interreg Europe) che si concentrerà sulle pratiche più efficaci per fare emergere e mappare il fenomeno dei neet; in particolare, grazie ai progetti europei e al bando LINK di Anci Toscana, è stato sperimentato un nuovo modello di presa in carico integrata di qesta categoria di giovani. Questa e altre buone pratiche saranno messe a confronto per identificare gli elementi di successo.

Qui il programma.

Per iscriversi all’incontro in presenza è necessario cliccare qui.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'