leggere fortescritto da Toscana Notizie  

Appuntamento a La Compagnia di Firenze, dalle 15 alle 18

“Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” giunge al quinto anno di attività. L’anno scolastico 2023/2024 rappresenta un giro di boa per la politica educativa regionale, che ha introdotto un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce in tutte le scuole di ogni ordine e grado e nei nidi della Toscana.



Un convegno - dal titolo “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza: tra continuità e innovazione”, in programma a Firenze, lunedì prossimo 23 ottobre, al Teatro La Compagnia (via Cavour 50/r) dalle 15 alle 18 - sarà l’occasione per dare conto dei risultati conseguiti e annunciare le novità in programma per i prossimi mesi.

In apertura i saluti istituzionali di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Alessandra Nardini, assessora all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere (Regione Toscana) e Cristina Giachi, presidente Commissione Istruzione del Consiglio (Regione Toscana).

Alle 15.30 Sara Mele, responsabile del Settore Educazione e Istruzione (Regione Toscana) introduce i lavori seguita dall’intervento di Federico Batini, dell’Università degli studi di Perugia che in qualità di coordinatore del progetto nei primi quattro anni di attività presenta i risultati conseguiti.

Subito dopo, la tavola rotonda “Prospettive per il futuro di Leggere: forte” a cui prendono parte Donatella Ciuffolini, Ufficio scolastico regionale per la Toscana; Loredana Camizzi, INDIRE; Elena Falaschi, Università degli studi di Pisa; Maria Rita Mancaniello, Università degli studi di Siena; Clara Silva, Università degli studi di Firenze. Conclude Francesca Giovani, direttrice istruzione, formazione, ricerca e lavoro della Regione Toscana.

Le iscrizioni sono ancora aperte al seguente indirizzo: https://www.regione.toscana.it/-/convegno-leggere-forte, dove è possibile consultare anche il programma.

Per informazioni su “Leggere: forte!”: https://www.regione.toscana.it/leggereforte

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'