R.Ridi7474PNAperte le prenotazioni per i full day con il Parco  

Sono state aperte le prenotazioni online 2022 per visitare con il Parco l’Isola di Pianosa con un programma speciale che dura una intera giornata sempre accompagnati dalla Guida Parco. È possibile scegliere tra due tipi di itinerario: lo spettacolare percorso in mountain bike oppure una facile escursione a piedi con visita guidata nell’antico borgo, che comprende l’ingresso al Museo delle Scienze Geologiche ed Archeologiche e alle Catacombe.

Sono disponibili solo otto date nei fine settimana di giugno: 4 e 5 giugno,11 e 12 giugno,18 e 19 giugno, 25 e 26 giugno.

Link per prenotare: https://infopark.sl3.eu/destination/2-pianosa/

Ecco i contenuti delle attività proposte

Escursione giornaliera traghetto incluso – speciale mountain bike

Ritrovo con la guida al porto di Piombino per l’imbarco con motonave Aquavision; partenza alle ore 8.30. Arrivo a Pianosa e consegna delle bici, breve introduzione al percorso e avvertenze per l’uso del mezzo. L’itinerario ci condurrà alla scoperta della costa sudoccidentale attraversando i vecchi presidi carcerari, assaporeremo l’essenza dell’isola e ascolteremo la straordinaria storia naturale di Pianosa: le vicende umane, il suo mare cristallino e gli spettacolari scorci panoramici. A fine escursione tempo libero per il bagno a Cala Giovanna. Rientro a Piombino per le ore 19.30. E’ obbligatorio essere dotati di calzature adeguate; è consigliato dotarsi di sufficiente scorta di acqua (circa 1,5 l.) e di pranzo al sacco (n.b. è possibile acquistarlo presso il bar ristorante, prima dell’inizio dell’escursione).

Durata dell'escursione in bici h 3,00 ca. (permanenza sull'isola h. 6,00 ca.) - Lunghezza 15 km - Difficoltà impegnativo - Costo € 55,00.

Età minima 12 anni (si richiede di indicare nel campo note l'altezza dei minori) - Obbligo di scarpe chiuse

Escursione giornaliera traghetto incluso – speciale visita guidata

R.Ridi6116PNR.Ridi7568PN

R.Ridi7701PNR.Ridi7474PN

Ritrovo con la guida al porto di Piombino per l’imbarco con motonave Aquavision, partenza alle ore 8.30. Arrivo a Pianosa dopo circa due ore di navigazione. Dopo lo sbarco visita al Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche, una recente esposizione di campioni di rocce, fossili e reperti archeologici rinvenuti sull’isola. Proseguiamo con la visita del paese e delle sue emergenze architettoniche più significative per ripercorrere la storia della comunità dell’isola durante la presenza del carcere. Infine visita delle Catacombe di Pianosa; il suggestivo complesso catacombale paleocristiano comprende circa 700 sepolture scavate nella pietra locale e utilizzate a partire dal IV secolo d.C. Alla fine della visita tempo libero per il bagno a Cala Giovanna. E’ importante dotarsi di sufficiente scorta di acqua e del pranzo che può essere consumato al sacco o presso il bar ristorante.

Durata h 2,30 ca (permanenza sull'isola 6 ore) - Lunghezza 3 km ca - Difficoltà facile - Costo € 55.

In caso di condizioni meteo marine avverse la partenza sarà annullata e sarà effettuato il rimborso. E’ comunque sempre a disposizione l’ufficio info Park al tel. 0565 908231.

Informazioni storiche e naturalistiche sull’Isola  http://www.islepark.it/visitare-il-parco/pianosa

Video sull’Isola di Pianosa

https://youtu.be/KDt-jamcxm4   

https://youtu.be/nJ0SPh5ibak 

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'