freddo 6Il servizio "emergenza freddo" con pattugliamento serale dei volontari di CRI, è proseguito anche l'altra notte, lungo il tragitto predisposto dalla direzione di zona della asl sud est, distretto delle Colline dell'Albegna.


Gli operatori volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Costa d'Argento hanno prestato assistenza ad alcune persone, rifocillate con bevande calde ed alimenti, coperte, sacchi a pelo. Altre lo erano state dopo che si erano recate per le stesse necessità presso una delle Sedi di CRI.
l'altra sera l'aiuto è stato fornito a due cittadini stranieri nella zona della stazione ferroviaria di Orbetello Scalo, ad un cittadino pakistano, che dorme  sotto un porticato praticamente scalzo, al riparo dal freddo con alcune coperte.
Nella nostra zona, in effetti, anche in accordo fra i vari Comuni occorrerebbe un centro di ricovero ed accoglienza, sia diurno che notturno per dare un tetto a queste persone. " Come Croce Rossa Italiana, lo evidenziamo  da tempo agli Enti Locali presenti nel territorio, così come di ristrutturare uno dei tanti edifici presenti, anche all'interno dell'area ex idroscalo di Orbetello,  da destinare a " case famiglia " per persone sole e con varie problematiche sociali ed assistenziali.
Michele Casalini

--

CRI - COMITATO COSTA D'ARGENTO