IMG 7732scritto da Toscana Notizie  

Oltre un secolo di partecipazione e solidarietà in un volume che raccoglie testimonianze e vicende dagli anni della fondazione nel 1897 a Casellina e Torri, l’attuale Scandicci, della Compagnia di Pubblica Assistenza Humanitas Società di Mutuo Soccorso, fino ai giorni nostri.

Nata su iniziativa di volontari che allora erano parte del mondo democratico, mazziniano, laico e socialista, l’Humanitas, nelle sue attività, racconta non solo una storia di un modello toscano di privato sociale che affianca il settore pubblico nella gestione dei servizi sociali e sanitari ma anche momenti importanti che hanno segnato la storia del Paese.

Mauro Bagni e Antonella Coli, con un paziente lavoro di ricerca documentaristica, restituiscono il valore della presenza del volontariato nel tessuto civile della regione nel volume “Humanitas” che sarà presentato dagli autori giovedì 9 maggio alle 17 a Firenze a palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo 10 assieme a Filippo Lotti, presidente dell’Humanitas Scandicci, Niccolò Mancini, presidente dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Dimitri Mancini, presidente dell’ANPAS Toscana, con gli interventi del presidente della Regione Toscana e dell’assessora all’Ambiente, Economia circolare e Difesa del suolo.

Nota.  Il comunicato è stato redatto in ottemperanza alla disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'