scritto da Toscana Notizie
Oltre un secolo di partecipazione e solidarietà in un volume che raccoglie testimonianze e vicende dagli anni della fondazione nel 1897 a Casellina e Torri, l’attuale Scandicci, della Compagnia di Pubblica Assistenza Humanitas Società di Mutuo Soccorso, fino ai giorni nostri.
Nata su iniziativa di volontari che allora erano parte del mondo democratico, mazziniano, laico e socialista, l’Humanitas, nelle sue attività, racconta non solo una storia di un modello toscano di privato sociale che affianca il settore pubblico nella gestione dei servizi sociali e sanitari ma anche momenti importanti che hanno segnato la storia del Paese.
Mauro Bagni e Antonella Coli, con un paziente lavoro di ricerca documentaristica, restituiscono il valore della presenza del volontariato nel tessuto civile della regione nel volume “Humanitas” che sarà presentato dagli autori giovedì 9 maggio alle 17 a Firenze a palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo 10 assieme a Filippo Lotti, presidente dell’Humanitas Scandicci, Niccolò Mancini, presidente dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Dimitri Mancini, presidente dell’ANPAS Toscana, con gli interventi del presidente della Regione Toscana e dell’assessora all’Ambiente, Economia circolare e Difesa del suolo.
Nota. Il comunicato è stato redatto in ottemperanza alla disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.