acquedotto del fiora 1024x680scritto da greenreport.it  

Il punto sul servizio idrico integrato in 55 Comuni del grossetano e senese

Investiti 48 milioni di euro sul territorio, e 27 milioni di metri cubi d’acqua salvati negli ultimi cinque anni

L’assemblea dei soci di Acquedotto del Fiora, gestore unico del servizio idrico integrato in 55 Comuni del grossetano e senese, ha approvato all’unanimità il bilancio 2023 con un utile di 17,94 milioni di euro; 12,5 milioni  saranno destinati a riserva per finanziare gli investimenti futuri.

Quello dello scorso anno è stato per il Fiora un esercizio positivo, che ha visto realizzati oltre 48 milioni di euro in investimenti, un dato che sale a 643 mln di euro dall’inizio del periodo di concessione. L’assemblea dei soci ha dato anche l’occasione per presentare in anteprima il Bilancio di sostenibilità 2023, e raccontare delle performance di sostenibilità e dell’impegno sociale e di governance di AdF.

Il servizio idrico rappresenta un servizio pubblico indispensabile alla qualità di vita toscana e uno strumento cruciale per aumentare la resilienza del territorio di fronte all’avanzare della crisi climatica; il rinnovamento infrastrutturale e l’innovazione tecnologica sono necessari per fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici, garantire un’alta qualità del servizio e il rispetto dell’ambiente.

In un quadro generale che vede l’Italia perdere il 41,8% dell’acqua immessa negli acquedotti, e più nel dettaglio la Toscana col 40% circa di acqua sprecata prima ancora di uscire dal rubinetto, grazie agli investimenti realizzati nel 2023 AdF ha ridotto le proprie perdite di rete al 36,2%, con una diminuzione del 10% rispetto agli ultimi cinque anni: significa 27 milioni di metri cubi di acqua salvati.

Guardando allo specifico dello scorso anno, la partecipata pubblica ha individuato 1.031 perdite occulte per 609,2 l/s di portata totale stimata, sostituito 31 km di rete tra idrica e fognaria e implementato l’attività di distrettualizzazione e digitalizzazione delle reti, che consente di individuare con precisione le perdite.

Infine, grazie agli interventi di efficientamento energetico e produzione da fonti rinnovabili, i consumi energetici sono stati inoltre ridotti di circa 2.800 MWh nel 2023, evitando l’emissione in atmosfera di circa 870,07 tonnellate di CO2.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'