mense scolastichescritto da Anci Toscana  

L'8 aprile a Lucignano torna "Cibiamo la Toscana" con sindaci, scienziati e produttori

Quello della qualità, genuinità e sostenibilità dei prodotti utilizzati nelle mense scolastiche è un tema che sta molto a cuore alle famiglie, sempre più attente all’alimentazione dei loro figli

; un tema che si sposa perfettamente con anche quello dell'educazione alimentare e della filiera corta, fondamentali in un mondo dove spesso si mangia troppo e male. E proprio di questo si parlerà lunedì 8 aprile a Lucignano, per il secondo appuntamento con “Cibiamo la Toscana”, il progetto di Anci Toscana sul territorio nato per diffondere e far conoscere le migliori pratiche e le innovazioni nel settore dell’alimentazione e dell’agricoltura.

“Le mense scolastiche e la valorizzazione delle filiere locali”, questo il titolo dell’iniziativa, metterà a confronto sindaci, scienziati, produttori e associazioni con l'obiettivo di trovare nuove strategie comuni, per far sì che sulle tavole arrivino prodotti frutto della conoscenza e della sostenibilità, garantendo qualità, genuinità e rispetto dell’ambiente.

I lavori saranno aperti da Roberta Casini, sindaca padrona di casa e delegata Agricoltura di Anci Toscana, e da Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e sindaco di Prato; iIntroducono Giovanni Belletti di Unifi, Giaime Berti dell’Istituto Superiore Sant'Anna e Marco Del Pistoia di SlowFood Toscana. Si parlerà poi del progetto  Sostenibilmense con Daniele Messina di Fondazione MPS, Claudia Paltrinieri di Foodinsider, Fabrizio Nucci sindaco di Asciano e Maura Talozzi assessora di Chiusi. Poi gli interventi di Tiziana Pia della Regione Piemonte e di Filippo Fossati di Qualità e Servizi. A seguire,  le buone pratiche raccontate da tanti sindaci: Raffaella Mariani di  San Romano in Garfagnana; Andrea Carrari di Piazza al Serchio; Simona Girelli di Borgo a Mozzano, Lorenzo Falchi di Sesto Fiorentino, Andrea Tavarnesi di Civitella in Val di Chiana, Giacomo Grazi di Torrita di Siena,  Moreno Botti di Loro Ciuffena e Simona Girelli assessore di Borgo a Mozzano. Infine il panel sulle filiere cosrte, con Ginetta Menchetti Comunità del cibo della Valdichiana, Ivano Capacci Associazione dell’Aglione,  Sara Rapini La Conserveria - Associazione Ragazzi Speciali Onlus, Marco Pierozzi Fratelli Pierozzi. Conclude Roberto Scalacci di Regione Toscana, coordina i lavori Marina Lauri responsabile Agricoltura Anci Toscana.

“Cibiamo la Toscana” è un viaggio che vede come partner di Anci Toscana Associazione Nazionale Città dell’Olio, Qualità e Servizi, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Slowfood, la rete dei Parchi nazionali e regionali toscani, solo per citarne alcuni; mentre il Comitato scientifico è costituito dall’Accademia dei Georgofili, il Centro Ricerche per la Comunicazione Generativa SaU e il Consorzio RE-CORD; sono presenti inoltre anche tutte le comunità del cibo e i distretti biologici della regione. Il progetto nasce dall'impegno di Anci Toscana nel settore agroalimentare, che nel 2019 ha portato alla costituzione del Tavolo delle Politiche Locali del Cibo; un organismo composto da enti locali, mondo scientifico, rappresentanze dei diversi settori economici interessati e della società civile, che ha sviluppato una Carta di valori sulle food policies dei diversi territori della Toscana.

Quii il programma

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'