Oggi, giovedì 4 aprile 2024 alle ore 15 presso la scuola secondaria di I° grado a Giglio Porto si è tenuto il secondo incontro del secondo ciclo di conferenze denominate “Lezioni di Giglio” organizzate dal Circolo Culturale Gigliese
e avente per argomento la cartografia antica e moderna dell'isola del Giglio. I relatori sono stati il presidente dottor Armando Schiaffino e la geometra Barbara Galeotti, membro del Consiglio Direttivo, che hanno illustrato il lungo excursus di conoscenze cartografiche dalla tavola Peutingeriana di epoca Romana al laser scanner della moderna topografia.
Attenta, entusiasta, continua (e a volte divertita) la partecipazione degli allievi, soprattutto nell'esposizione della seconda parte, didatticamente arricchita dall'utilizzo di attrezzi e materiale professionale che hanno facilitato la comprensione e l'importanza della cartografia nelle varie applicazioni dell'epoca moderna.
Presenti all'incontro le professoresse Barbara Sordini, Patrizia Perniello e Simona Ruffaldi.
I prossimi appuntamenti avranno per tema la conoscenza dello scrittore gigliese Raffaello Brignetti e lo studio della villa Romana di Giannutri con sopralluogo sull'isola.
La registrazione dell'incontro odierno può essere vista integralmente al seguente link https://youtu.be/ccNacL_2nS0?si=B3-nLKSKrBowgczS