scritto da Toscana Notizie
Al centro la presentazione del piano regionale; presente l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli.
Enti del Terzo settore e Pubbliche amministrazioni che lavorano insieme mettendo al centro di uno sforzo congiunto bisogni, diritti e aspirazioni dei cittadini
: è l’“amministrazione condivisa”, cioè la condivisione di poteri e responsabilità tra enti pubblici e Terzo settore, chiamati a programmare, progettare e agire congiuntamente a favore delle loro comunità.
Queste opportunità, previste dalla nuova normativa sul terzo settore, saranno oggetto di un seminario in programma venerdì’ 15 marzo a Palazzo Strozzi Sacrati, (sala Pegaso, inizio ore 9.30).
La giornata si baserà sulla presentazione del piano regionale di lavoro e accompagnamento 2024-2025 sull’amministrazione condivisa: il piano prevede attività, iniziative, raccolta e condivisione di buone pratiche per supportare comuni e terzo settore nell'applicazione delle potenzialità offerte dalla LR 65/2020 con la quale si è attuata, in Toscana, la riforma del terzo settore.
“Sarà una preziosa occasione di scambio e di confronto tra rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e del terzo settore” - evidenzia l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli. “Proseguendo il lavoro che insieme ad Anci Toscana, Cesvot e Forum del Terzo settore abbiamo intrapreso, anche con la realizzazione di un sussidiario dell’amministrazione condivisa - prosegue l’assessora – il seminario permetterà di illustrare il piano regionale e di raccogliere spunti, criticità e bisogni dei territori, anche alla luce delle prime esperienze di co-programmazione e co-progettazione che si sono avute in quest’ultimo periodo”.
L’assessora aprirà e concluderà il seminario. I lavori saranno introdotti anche dal direttore dell’Anci Toscana Simone Gheri, dal presidente del Cesvot Luigi Paccosi e dal portavoce del Forum del Terzo settore della Toscana Gianluca Mengozzi.
Seguirà la presentazione del piano regionale, quindi la tavola rotonda cui parteciperanno rappresentanti di Comuni e enti locali e di varie realtà del Terzo settore. I lavori si concluderanno a fine mattina.