comune giglioscritto da Comune Isola del Giglio  

L’obiettivo del progetto nazionaleRete dei punti di facilitazione digitale è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie

, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Nell'ambito del relativo progetto della regione Toscana “Rete di servizi di facilitazione digitale - Regione Toscana buona compagnia 2.0”  il Comune di Isola del Giglio è risultato beneficiario di un contributo di 30,000 €, anche grazie al fatto che il bando regionale riconosceva i comuni di Capraia e Isola del Giglio come maggiormente disagiati, riservando loro una prelazione nella graduatoria in caso di invio della domanda.

A seguito di ciò, il comune ha bandito un avviso pubblico per la co-progettazione del servizio assieme a un Ente del Terzo Settore interessato al servizio, a cui è pervenuta una sola domanda da parte della Misericordia Stella Maris, che già offre servizi di assistenza alla cittadinanza nell'ambito del progetto Botteghe della Salute.

Presso i Punti di facilitazione digitale i cittadini potranno chiedere assistenza personalizzata e aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, e riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi digitali a cui potrebbero essere interessati, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, ed è un'opportunità di crescita sia per i cittadini, che per le associazioni e le imprese, in quanto sempre più servizi stanno diventando accessibili esclusivamente online, generando notevoli problemi ad ampie fasce di popolazione, soprattutto le più deboli come gli anziani.

Il centro sarà aperto presso i locali della Misericordia in via Provinciale n 23 al Porto, dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00 e nei giorni martedì e venerdì dalle 15,00 alle 17,00.

Una volta raccolti i primi fabbisogni dalla cittadinanza, saranno organizzati corsi di formazione sugli strumenti e servizi digitali a favore dei cittadini, circa 6 corsi da 8 ore in ciascuno dei 2 anni.

L'inaugurazione è prevista per martedì 23 gennaio 2024 alle ore 12 e il centro rimarrà aperto sino al 31/12/2025, secondo quanto previsto dai due progetti, nazionale e regionale.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'